Gestione Proattiva

L’assistenza proattiva è una assistenza che non attende che i problemi si manifestino, ma cerca di prevenirli mettendo in atto giorno per giorno semplici attività che mantengono i sistemi informatici efficienti ed aggiornati.
Qual è la principale differenza che si può riscontrare nel mondo dell’Information Technology fra aziende di classe enterprise e le piccole e medie realtà? Di sicuro i sistemi di gestione centralizzata dei server/client e dell’infrastruttura, che permettono l’handling di tutte le attività di manutenzione, aggiornamento e patching dei sistemi (sia client che server), dei software necessari al proprio business, non che il monitoring proattivo delle medesime e dell’infrastruttura stessa.
CM Solution propone ai propri clienti un sistema di End-point management che  rende finalmente accessibili tali servizi a qualsiasi classe di impresa.
Anche in questo caso la gestione avviene in maniera totalmente o quasi trasparente per gli utenti finali (i quali ricevono degli avvisi solo in caso di necessità di interazione da parte loro, o di necessità di riavvio del sistema su cui lavorano).
Il servizio si basa sull’installazione di un agente su tutti i client e server dell’azienda. Quest’agente tiene sotto controllo tutti i parametri vitali della macchina e li comunica in modo cifrato e sicuro ai nostri server. Qui i dati vengono analizzati in tempo reale ed in caso di anomalia vengono allertati i tecnici che possono così intervenire prima che il sistema smetta di funzionare.
Però l’agente non si limita a questo, le sue potenzialità vanno oltre, infatti consente ai nostri
tecnici di fare tutto quello che su un computer è possibile fare senza l’utilizzo di un cacciavite.
L’agente installato sulle macchine permette inoltre agli utenti di aprire dei ticket in caso di problemi e di interagire con il personale di supporto minimizzando le situazioni critiche e permettendo in molti casi di prevenirle. Anche in questo caso il livello di servizio è personalizzabile in base alle proprie necessità operative.

Inventario hardware e software

  • Marca, modello, numero di serie, tipo di scheda madre del PC.
  • Dettagli su CPU, RAM, dischi, schede installate.
  • Informazioni sul sistema operativo.
  • Software installato, licenze e versione.
  • Impostazioni di rete.

Installazione ed aggiornamento software

  • Installazione di intere suite di applicazioni.
  • Installazione di aggiornamenti ed Hot fix.
  • Impostazioni di sicurezza, driver di dispositivi e stampanti.

Monitoring hardware e software

  • Monitoring dei log di sistema.
  • Monitoring delle variazioni hardware e software.
  • Monitoring di servizi interni ed esterni alla macchina.
  • Controllo degli applicativi installati e in esecuzione.
  • Verifica dello spazio libero sui dischi.
  • Monitoring dello stato online/offline del computer.
  • Notifica dello spegnimento o riavvio di server.
  • Monitoring di risorse di rete.

Controllo remoto e teleassistenza

  • Possibilità di teleassistenza ovunque nel mondo.
  • Interventi in remoto in tempo reale.
  • Connessione sicura con la macchina.
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