Poste Italiane, leader nazionale nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento, ha adottato sistemi e tecnologie avanzate nell’ambito della #cybersecurity per proteggere clienti e cittadini dal crimine informatico.
Il suo impegno costante verso una maggiore sicurezza è testimoniato da una serie di iniziative per aiutare le persone a difendersi dalle trappole del #web.
Prima fra tutte è l’istituzione del CERT (Computer Emergency Response Team), ossia di un team di esperti di sicurezza che ha il compito di garantire la tutela dei #datiaziendali, e di prevenire e contrastare attacchi informatici a cui l’azienda potrebbe essere soggetta.
Poste Italiane, inoltre, investe una quantità di risorse sempre maggiore nella #formazione dei propri dipendenti riguardo al tema della sicurezza informatica (attraverso corsi ed esercitazioni), e punta sull’informazione dei cittadini per renderli più consapevoli ed attenti a come utilizzano gli strumenti digitali.
L’azienda, in occasione del Mese Europeo della Cybersecurity, ha infatti promosso un programma incentrato sulla sicurezza digitale e sulla riduzione dei rischi di #frodeinformatica:
–       Ha lanciato una campagna informativa sui propri canali social dove affronta temi importanti quali i social media, l’uso degli smartphone e delle app, le minacce alla privacy delle persone e alla sicurezza dei sistemi della organizzazioni, le fake news, i malware e ransomware, etc.
–       Sta organizzando delle competizioni fra le squadre di cybersecurity delle principali organizzazioni italiane, il cui obiettivo è sfidarsi nella risoluzione di scenari di cyber crisi.
–       Si riunirà il 28 ottobre con i responsabili dei servizi di sicurezza informatica delle più importanti aziende italiane per confrontarsi sulle sfide che un responsabile della cybersecurity si trova ad affrontare nella quotidianità.

L’impegno di un’azienda così rilevante come Poste Italiane nel diffondere una maggiore consapevolezza dei #rischi cui clienti e cittadini devono difendersi sul web rappresenta sicuramente un presidio strategico per l’intero Paese.

https://www.lanotiziagiornale.it/sicurezza-digitale-poste/