Il Summit del #G20, ossia il forum internazionale che riunisce le principali economie del mondo, è alle porte: si terrà dal 30 al 31 ottobre a Roma e, con la presenza dei membri del G20, paesi ospiti e rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali, costituirà il punto d’arrivo dell’intenso lavoro svolto durante tutto l’anno 2021.

Quest’anno il programma del G20 si è articolato intorno a tre tematiche di rilevanza internazionale: People, Planet e Prosperity. L’approfondimento di queste tematiche è stato affidato a diversi Gruppi di Lavoro composti da esperti dei Paesi membri. In particolare, la Digital Economy Task Force si è riunita il 5 agosto a Trieste per discutere il tema della #digitalizzazione: ciò che è emersa è l’urgenza di “accelerare la trasformazione digitale e di coglierne tutte le opportunità che ne derivano, preparando il campo per le sfide future e tenendo conto dei diversi livelli di sviluppo dei Paesi”.

Tuttavia, accelerare la trasformazione digitale significa anche esporre le organizzazioni ad un maggiore #rischio sul fronte della sicurezza informatica. E’ quindi fondamentale per le organizzazioni essere consapevoli di questa criticità e assicurarsi di attuare sin dall’inizio le opportune misure di #sicurezzadigitale, in modo tale da impedire la comparsa di nuove minacce. La sicurezza è infatti un fattore strategico che deve estendersi su ogni processo digitale interno, ogni prodotto esterno realizzato ed ogni opportunità di business creata.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2042554-g20-dichiarazione