Hewlett-Packard (HP), azienda statunitense leader nel mercato degli hardware, software e servizi informatici, è stata una delle prime a mettere in atto una soluzione all’avanguardia che consente di affrontare la nuova normalità del lavoro da remoto con una maggiore sicurezza. La soluzione in questione è la “scatola digitale”, che viene integrata in tutti i suoi prodotti secondo una logica di security by design.

Ma in cosa consiste? Questa soluzione permette di isolare i file di un device e di custodirli in una “scatola digitale” che li analizza attentamente prima di memorizzarli su un hard disk. Ogni documento isolato dal PC viene quindi protetto da possibili malware. L’azienda, che si impegna costantemente ad innovare e a reinventare la vita digitale delle persone, è consapevole che gli attacchi informatici hanno un costo elevatissimo e, proprio per questo motivo, ha ideato un modo per prevenirli alla fonte.

In un mondo dove si moltiplicano sempre di più i device aziendali connessi a reti domestiche, le aziende devono progettare i loro prodotti in un’ottica di lotta contro le attività di cyber-spionaggio. Agire a livello di prodotto, soprattutto quando si parla di smart working, è un modo per non sacrificare la sicurezza informatica a favore della continuità del business.

https://www.corriere.it/economia/aziende/21_novembre_01/scatola-digitale-hp-sicurezza-informatica-un-clic-b17d1908-38e3-11ec-8ce2-c94918111ac8.shtml